JEEP® GAMMA
Jeep® Wrangler entra nell’universo dell'elettrificazione con la nuova tecnologia 4xe Plug-In Hybrid. La leggendaria trazione integrale Jeep® si combina con l’innovativa propulsione elettrica per offrire un nuovo concetto di mobilità, e introduce anche un ecosistema di servizi e soluzioni che trasformano il mondo Jeep®.
Con Uconnect™ Services integrato nel sistema di bordo della nuova Jeep® Wrangler 4xe Plug-In Hybrid, sarà possibile interagire con il proprio veicolo in modo semplice e intuitivo grazie all’app «Jeep®», scaricabile su App Store e Google Play.
Attraverso l'app «Jeep®» o tramite la card EV**, la tessera elettronica in dotazione per chi acquista una nuova vettura Jeep® 4xe Plug-In Hybrid, è possibile effettuare ricariche nelle stazioni di ricarica pubblica sul territorio europeo, lasciando inalterate le tariffe. E con la predisposizione per gli Uconnect™ Services nel sistema di bordo, modulabili in base alle esigenze, è facile individuare i punti di ricarica più vicini. Ne esistono più di 120.000 in tutta Europa.
**Servizio offerto da DCS Gmbh partners, termini e condizioni disponibili sul portale My easy Charge. https://fcagroup.myeasycharge.eu/web/fca-gb
Il ritmo frenetico della città richiede prontezza e velocità d’azione. Nuova Jeep® Wrangler 4xe Plug-In Hybrid è dotata di una batteria da 17.3 kWh ricaricabile ovunque. Inoltre, la batteria dispone di 8 anni di garanzia inclusi, equivalenti a160.000 km. È possibile richiedere di estendere la garanzia sulla vettura fino a 5 anni grazie a Mopar® Vehicle Protection.
Il nuovo easyWallbox, disponibile come optional, è il dispositivo intelligente che riduce il tempo di ricarica a meno di 3 ore. L'easyWallbox è in grado di rilevare l'assorbimento di energia della tua casa e adattare la potenza di carica per evitare un blackout. Memorizza anche la cronologia di carica con la previsione dei picchi abituali per ottimizzare la carica.
Ricaricare la nuova Wrangler 4xe Plug-In Hybrid è sorprendentemente facile. Oltre alla nuova easyWallbox, puoi anche caricare a distanza la tua auto a casa gestendo la Wallbox in collegamento con l'app My Jeep® App.
Inoltre, puoi caricare la tua nuova Wrangler ibrida anche in movimento con il cavo opzionale Mode 3, compatibile con la maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche.
Ricarica la batteria della tua nuova Jeep® Wrangler 4xe Plug-In Hybrid anche quando sei in marcia. La tecnologia e-Coasting trasforma l’energia cinetica prodotta in fase di frenata, decelerazione e veleggio in energia pronta all’uso.
È più facile affrontare le sfide quotidiane quando puoi contare su 380 CV di potenza in combinato e un’accelerazione 0-100 km/h in 6,4 secondi. L'elettrificazione esalta le prestazioni della Wrangler 4xe Plug-In Hybrid: è più potente, assicura una notevole capacità di guado e si presta perfettamente a un puro offroad senza compromessi grazie alla massima coppia a bassi regimi.
Pronta per la prossima avventura.
Jeep® Wrangler 4xe Plug-In Hybrid è dotata di serie di oltre 65 caratteristiche di sicurezza attiva e passiva. I sistemi di bordo offrono funzio, come l'Adaoni per muoversi nel trafficptive Cruise Control e il Forward Collision Warning Plus con frenata automatica. Inoltre, ci sono sistemi progettati per le avventure offroad, come il Selec Speed Control, ossia il cruise control offroad che permette di mantenere una guida costante anche su terreni accidentati, fangosi e ripidi.
La Wrangler 4xe Plug-In Hybrid dispone di una tecnologia di bordo che rende ogni avventura ancora più eccitante e connessa. Con l'app Jeep® App e il sistema di infotainment Uconnect™, dialogare da remoto con la tua Wrangler diventa intuitivo.
Sistema infotainment Uconnect™ NAV 8,4’’
Nuovo quadro strumenti TFT 7”
Controllare la potenza della nuova Jeep® Wrangler 4xe è ancora più facile grazie al nuovo quadro strumenti digitale da 7”. L’interfaccia è completamente personalizzabile e mostra tutti i parametri di guida come lo stato della batteria, l’autonomia residua e i livelli di carica.
App «Jeep®» con My eCharge
App «Jeep®» con My Remote
La nuova Jeep® Wrangler 4xe Plug-In Hybrid rimane fedele alle origini. Le forme iconiche e definite vengono esaltate dai dettagli di stile dell’universo 4xe, come i profili blu dei loghi o lo sportello di ricarica elettrica sulla fiancata, e una linea di ruote dedicata. La Wrangler 4xe Plug-In Hybrid è la quintessenza della versatilità, con un parabrezza abbattibile, varie configurazioni del tetto e porte rimovibili per offrire un’esperienza open-air allo stato puro.
Versatilità, spazio e comfort, senza dimenticare lo stile e la personalità. La nuovissima Jeep® Wrangler 4xe Plug-In Hybrid è dotata di sedili in pelle riscaldati, spazio generoso per ogni passeggero e una serie di vani portaoggetti con serratura e waterproof adatti alle avventure all'aperto.
• ICE: “Internal Combustion Engine”, motore a combustione interna. Si tratta del tradizionale motore a energia termica (benzina, diesel ecc.), in cui la combustione del carburante viene attivata attraverso un ossidante (generalmente aria) all'interno di una camera di combustione che è parte integrante del circuito di movimento del fluido.
• MHEV: combinazione di motore a combustione interna e motore elettrico. La batteria viene caricata dal motore a combustione interna e dalla frenata rigenerativa. Non permette la guida con la modalità completamente elettrica.
• HEV: combinazione di motore a combustione interna e motore elettrico. La batteria viene caricata dal motore a combustione interna e dalla frenata rigenerativa. Le prestazioni della batteria consentono di coprire brevi tragitti con la modalità completamente elettrica.
• PLUG-IN-HYBRID: combinazione di motore a combustione interna e motore elettrico. La batteria viene caricata da una fonte esterna (presa di carica) e attraverso la frenata rigenerativa. Le prestazioni della batteria consentono di effettuare lunghi viaggi con la modalità completamente elettrica.
• BEV: la trazione è fornita esclusivamente da un motore elettrico. La guida è elettrica, mentre la carica è ottenuta esclusivamente attraverso una fonte esterna e la frenata rigenerativa.
• REEV: ha un piccolo alternatore alimentato a benzina per ricaricare la batteria e permettere un'autonomia estesa quando la batteria è scarica
Plug-In-Hybrid è la migliore soluzione per sfruttare i vantaggi della combinazione di un motore a combustione interna (ICE) e di un motore elettrico. Inoltre, nel mondo dell’ibrido, Plug-In-Hybrid garantisce un equilibrio ottimale tra autonomia elettrica, tempo di ricarica, consumi ridotti, guidabilità e prestazioni.
Le auto ibride plug-in offrono molti dei vantaggi delle auto elettriche, quali bassi costi di gestione, silenziosità, zero emissioni (nel caso della guida elettrica pura), garantendo al tempo stesso la flessibilità di un motore a combustione convenzionale per i viaggi più lunghi, senza bisogno di ricaricare la batteria da una fonte esterna. La combinazione del motore a combustione e del motore elettrico consente inoltre all'auto di erogare un livello di coppia e prestazioni più alto rispetto ai motori convenzionali di grande cilindrata.
Jeep® 4xe rappresenterà una soluzione avanzata, che aumenterà le prestazioni e il piacere di guida, assicurando riduzioni importanti in termini di costi di esercizio ed emissioni rispetto ai veicoli a motore termico.
Jeep® Renegade e Compass 4xe saranno veicoli elettrici ibridi plug-in 4x4 dotati di un motore a benzina che aziona le ruote anteriori e di un motore elettrico che aziona le ruote posteriori, migliorando le capacità offroad. I due motori lavoreranno insieme, con la gestione automatica da parte del veicolo. Il motore elettrico sarà alimentato da una batteria da 11,4 kW che sarà ricaricata durante la marcia dalla frenata rigenerativa e che potrà essere ricaricata esternamente da una presa elettrica. La batteria consentirà all'auto di funzionare come un'auto elettrica pura fino a 50 km dopo una ricarica completa. Se la batteria starà per esaurirsi, il motore a benzina interverrà automaticamente per ricaricarla durante la marcia, assicurando una disponibilità costante della trazione 4xe.
I modelli Jeep® 4xe permetteranno al cliente di guidare in varie modalità: elettrica, ibrida ed e-Save, che preserva il livello di carica della batteria. Saranno disponibili nuove e-feature, quali eco-coaching, frenata rigenerativa e precondizionamento dell'abitacolo (con attivazione attraverso un telefono cellulare o il timer specifico nel display di infotainment del veicolo). Inoltre, i modelli 4xe saranno dotati di caratteristiche specifiche tra cui un quadro strumenti dedicato, una sezione dedicata sul display di infotainment da 8,4’’ e una nuova modalità Selec-Terrain®: Sport, che ottimizza le prestazioni del veicolo.
Sì, i nuovi modelli Jeep® 4xe saranno i SUV hybrid plug-in 4x4 più efficienti sul mercato i Jeep® SUV ibridi plug-in 4x4 più efficienti.
La nuova Jeep® 4xe propone sistemi di connettività all’avanguardia. Jeep® Wrangler, Renegade e Compass sono equipaggiate di serie con UConnectTM Services* e forniscono al cliente protezione innovativa, sicurezza e funzioni di cortesia. Il sistema UconnectTM informa costantemente i proprietari di una Jeep® 4xe sullo stato della loro auto attraverso la app* dedicata My UconnectTM per smartphone. Questa app dà anche la possibilità di controllare e monitorare il caricamento della propria Jeep® 4xe, così come di localizzare le stazioni di carica.
*Alcuni servizi My UconnectTM 4xe saranno attivati da giugno 2021. Per le tempistiche di attivazione di un servizio My UconnectTM 4xe specifico, consulta il sito web ufficiale di Jeep®.
No – il volume del bagagliaio sarà lo stesso delle Jeep® Renegade e Compass con motore termico.
Il tempo di ricarica varierà tra 1,6 h quando si utilizza un caricabatterie rapido (Wallbox ad alta potenza o colonnina di ricarica pubblica) e circa 3 h nel caso in cui si impieghi una presa domestica al massimo livello di potenza di ricarica.
Il sistema di ricarica prevederà una carica rapida fino a 7,2 kW.
Tramite il sistema di infotainment del veicolo o tramite l’app My UconnectTM accessibile da uno smartphone. Durante il rifornimento a casa, sarà possibile impostare l’orario preferito per la ricarica (ad esempio di notte) e selezionare il livello di potenza del programma di carica in una sezione dedicata del sistema di infotainment.
Il motore ICE (motore a combustione interna) si attiverà automaticamente per garantire la marcia. Il sistema sarà progettato per garantire un livello minimo di carica per assicurare le prestazioni 4x4.
Il motore ICE (motore a combustione interna) permetterà di utilizzare il veicolo mentre la batteria viene ricaricata, assicurando sempre le prestazioni 4x4.
Le batterie saranno progettate per funzionare correttamente a tutte le normali temperature dell’anno. Esponendo l’auto a temperature molto calde per un periodo di tempo molto lungo, l'autonomia potrà ridursi, in quanto l'energia sarà impiegata per raffreddare le batterie. Analogamente, in caso di temperature molto basse, l'autonomia si ridurrà perché l'energia sarà utilizzata per riscaldare le batterie. Le batterie potranno essere esposte a temperature fino a -40 °C.
Il veicolo si ricaricherà durante la marcia o collegandolo a una presa di corrente esterna.
Entrambi i veicoli caricheranno la batteria mediante:
1- Frenata rigenerativa: le auto elettriche utilizzeranno la frenata rigenerativa, che converte l'energia cinetica dell'auto in energia elettrica e la utilizza per caricare la batteria, anziché sprecarla come energia termica come succede con i freni ICE convenzionali.
I motori elettrici consumeranno energia per fornire il movimento. Quando tale movimento non sarà più richiesto (ad esempio in fase di rallentamento), la forza frenante potrà essere utilizzata per invertire l'azione del motore e generare elettricità. Il processo è noto come frenata rigenerativa e l'elettricità generata può essere inviata alla batteria. Nelle condizioni giuste, l'autonomia di un'auto elettrica può estendersi di oltre il 10% grazie alla raccolta dell'elettricità rigenerata.
2- Modalità e-Save: impostando questa modalità con il Selettore della modalità ibrida nella tua Jeep® Renegade e Compass 4xe, il sistema 4xe mantiene la batteria a un determinato livello di carica o può ricaricare la batteria fino a una determinata soglia.
Ogni Jeep® Renegade e Compass 4xe sarà dotata di un cavo di ricarica domestico (modalità 2) che si collegherà alla presa di tipo 2 della vettura. Ciò significa che sarà possibile caricare una Jeep® Renegade 4xe o una Jeep® Compass 4xe in garage o davanti a casa se si dispone di una presa esterna. Un caricabatterie a bordo converte la corrente alternata in corrente continua per consentire la ricarica. Attraverso l’interfaccia del sistema di infotainment Uconnect* NAV da 8,4” o attraverso l’apposita applicazione* My Uconnect™ scaricabile sul proprio smartphone, sarà inoltre possibile impostare il tempo di ricarica e la soglia di corrente massima da assorbire dall’impianto domestico.
Per ricariche più rapide, i clienti potranno installare nella loro abitazione un pannello a parete, chiamato Wallbox, in grado di ricaricare la vettura più velocemente di una presa convenzionale. Il sistema Wallbox può essere installato facilmente (non è necessario un elettricista professionista) e richiede esclusivamente il collegamento a una presa domestica
* Alcuni servizi My Uconnect™ 4xe saranno attivati a partire da giugno 2020. Per le tempistiche di attivazione di un servizio My Uconnect™ 4xe specifico, consulta il sito web ufficiale di Jeep®. consulta questa sezione del sito web ufficiale di Jeep®.
• Standard: cavo di ricarica domestico. Tutti i veicoli 4xe Jeep® sono dotati di cavo di ricarica domestico di serie e possono essere collegati a qualsiasi presa domestica.
• Optional: cavo di ricarica rapido. Il cavo di ricarica di tipo 3 permette di caricare il veicolo 4xe da una stazione di ricarica pubblica.
• Optional, già incluso nel pacchetto “e-Features” per 4xe First Edition, che comprende la stazione smart per la ricarica a casa (Wallbox) con corrente alternata e un cavo di ricarica pubblica (modalità 3), per un rifornimento ancora più rapido.
Jeep® Renegade e Compass 4xe First Edition saranno dotate di serie di un cavo di ricarica che potrà essere collegato direttamente alle prese domestiche. Non sarà necessario modificare l’impianto elettrico. Per soluzioni di ricarica più veloci e comode, si consiglierà ai clienti di rivolgersi a un elettricista qualificato per far aggiungere all'impianto domestico un circuito di ricarica separato e dedicato, così come per far installare una presa di ricarica dedicata oppure il Wallbox per la ricarica dei veicoli 4xe.
kWh significa kilowattora, una misura della quantità di energia che può essere immagazzinata in una batteria. Per una determinata auto, una batteria con una capacità maggiore, ovvero con più kWh, avrà un'autonomia maggiore e/o prestazioni migliori. Per una determinata capacità, l'autonomia effettiva varierà in base allo stile di guida e alle condizioni ambientali.
La sicurezza del processo di carica con un uso normale è totale, anche in caso di pioggia. I clienti non sono esposti al rischio di scosse elettriche.