Con poche indicazioni e un po' di vecchio e sano buon senso praticamente tutti sono in grado di guidare una Jeep® 4x4 fuori strada. Cliccando su uno degli elementi elencati in basso verranno visualizzate poche informazioni di base. E tenete i pollici alzati!
Controllate sempre il vostro veicolo prima di guidare fuoristrada, assicurandovi che la batteria sia fissata, che i manicotti e i livelli di olio e fluidi siano in ordine e che gli pneumatici siano in buone condizioni con la giusta pressione. Evitate di viaggiare da soli, soprattutto in luoghi sconosciuti.
Attivate la modalità 4WD ogni volta che prevedete di affrontare una situazione che richiede trazione supplementare, poiché è difficile farlo una volta bloccati. Guardate attentamente da sinistra a destra per evitare ostacoli, e non sporgere la testa fuori dall'abitacolo. È consigliabile tenere i pollici rivolti verso l'alto e lontano dalle razze del volante per evitare infortuni in caso di movimenti improvvisi del volante.
Quando si guida fuori strada su terreni accidentati, velocità e potenza non sono necessarie. In modalità 4WD Low, le marce basse e la velocità ridotta dei veicoli Jeep® permettono di superare efficacemente gli ostacoli. La velocità media lungo il Rubicon Trail è di soli 2,4 km/h, e rilasciare la frizione lentamente con un cambio manuale è spesso la scelta migliore.
Quando ci sono neve o fango sulla carreggiata, attivate il sistema di trazione 4WD inseribile; i sistemi permanenti come il Quadra-Trac I® non richiedono alcun intervento. In caso di forte nevicata o trainando un carico, utilizzate una marcia bassa e, se necessario, attivate la modalità 4WD-LOW, senza scendere a un rapporto troppo basso per mantenere lo slancio. Se perdete trazione, ruotate rapidamente il volante per ripristinare l'attrito e mantenete sempre lo slancio per evitarvi di impantanare le ruote.
Per migliorare la trazione sulla sabbia, riducete la pressione degli pneumatici di 0,6-0,8 bar rispetto al valore raccomandato, e ripristinate la pressione normale dopo l'uso. Utilizzate la modalità 4WD High per mantenere lo slancio, e in base alle condizioni potreste dover passare alla modalità 4WD Low o a marce diverse. Effettuate curve ampie per evitare di rallentare bruscamente il veicolo e mantenete sempre lo slancio per procedere.
Quando affrontate terreni in pendenza, salite e scendete sempre in linea retta e informatevi su cosa c'è dall'altra parte prima di iniziare. Applicate maggiore potenza all'inizio della salita e riducetela man mano che vi avvicinate alla cima; se rimanete bloccati, tornate indietro in retromarcia seguendo una linea retta. Durante le discese, usate sempre la marcia più bassa e fate in modo che il veicolo rallenti sfruttando la compressione del motore, utilizzando i freni solo per aggiustare la velocità, senza mai affrontare una salita in modo trasversale.
Il "crawling" richiede di inserire una marcia bassa e attivare la modalità 4WD Low, permettendo al veicolo di avanzare lentamente per inerzia quando si superano rocce o tronchi. Evitate di rimanere bloccati su un masso, poiché un veicolo con 25 cm di altezza da terra non potrà superare rocce alte 30 cm. Ridurre la pressione degli pneumatici di 0,2-0,3 bar migliora la trazione, ma ricordate di ripristinare la pressione normale dopo l'uso; la velocità ideale per affrontare terreni rocciosi è di 1,5-5 km/h.
Lasciate il posto in condizioni migliori di come l'avete trovato, seguendo le indicazioni e rimanendo sui percorsi approvati per la guida fuori strada. Usate il buon senso per proteggere la bellezza della zona e raccogliete i rifiuti lasciati da altri. Se il terreno è fragile, scegliete un percorso alternativo, e per ulteriori informazioni su una guida responsabile, visitate treadlightly.org.